Zainoprofit > Blog > Struttura del sito > Come scoprire se il nostro sito è realmente ottimizzato per mobile

Come scoprire se il nostro sito è realmente ottimizzato per mobile

E' fondamentale che il nostro sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Se non lo è, molto probabile i visitatori, come fate anche voi quando incappate in tutto ciò, lo abbandoneranno nel giro di pochi secondi (per scoprirlo sulla pelle del vostro sito, andate sul vostro Analytics). Non scordiamoci che, come ci ricorda Google, circa la metà dei visitatori da mobile lascia un sito se le pagine non vengono caricate entro 3 secondi.

Gli ultimi dati Audiweb relativi a ottobre 2016 ci mostrano come, in questo mese, hanno navigato da mobile 25,6 milioni di italiani (il 58,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni), mentre l’accesso da pc ha coinvolto 25,3 milioni di italiani (il 45,9% di persone dai 2 anni in su).

Il settore mobile è dunque fondamentale per le nostre attività ed è prevedibile che lo sarà sempre di più in un futuro prossimo. Assicuriamoci che i visitatori del nostro sito possano avere un’esperienza positiva quando lo visitano da mobile.

Sicuramente sarà capitato anche a voi di aprire un sito con lo smartphone in cui avete dovuto spostare in continuazione la pagina sullo schermo o aumentare lo zoom per poter leggere i contenuti. Tutto ciò, oltre a farvi innervosire, vi avrà portato ad abbandonare il sito velocemente, magari senza neanche finire di leggere ciò che cercavate.

Per questo è fondamentale che il nostro sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Se non lo è, molto probabilmente i visitatori – come fate anche voi quando incappate in tutto ciò – lo abbandoneranno nel giro di pochi secondi (per scoprirlo sulla pelle del vostro sito, andate sul vostro Analytics). Non scordiamoci che, come ci ricorda Google, circa la metà dei visitatori da mobile lascia un sito se le pagine non vengono caricate entro 3 secondi.

Una volta capito il problema, come scoprire se il nostro sito è problematico (e quanto) e come porvi rimedio? E’ la stessa Google a venirci in aiuto. Per scoprire come ottimizzare per ogni dispositivo il nostro sito, l’azienda fondata da Page e Brin ci mette a disposizione Test My Site, uno strumento utilissimo per avere un rapporto personalizzato sull’ottimizzazione per dispositivi mobili e sulla velocità sia su desktop che su mobile. Oltre a poter scaricare un rapporto personalizzato gratuito relativo al nostro sito (che arriverà via email entro 24 ore dalla richiesta), attraverso Test My Site è possibile scoprire da subito cosa correggere per migliorare le singole voci. Non solo, comodi link ci spiegano anche come andare a correggere ciò che non va.

Certo, avere un webmaster sarebbe ideale per risolvere tutti questi problemi. Non ce lo possiamo permettere? Abbiamo pensato ai volontari? Nel post “Come trovare il volontario giusto per la tua iniziativa?” ho cercato di spiegare come trovare la persona giusta per il ruolo che dobbiamo coprire.

Non aspettiamo di perdere ulteriori visitatori, testiamo il nostro sito e mettiamoci al lavoro.

Autore: Matteo Mainardi