Abbiamo creato dei video fantastici, con elevata percentuale media visualizzata [leggi qui i miei 4 consigli per aumentare il tempo di viasualizzazione]. Però il tempo passa e i contenuti diventano obsoleti perché magari abbiamo raggiunto degli obiettivi che avevamo espresso al nostro pubblico solo un anno prima. Come possiamo aggiornare un video senza eliminarlo e ricaricarlo aggiornato? YouTube ci fornisce un ottimo strumento.
Le schede
Il 16 marzo 2015 YouTube ha annunciato il debutto delle schede che, a differenza delle classiche (e sorpassate) annotazioni, risultano visibili da desktop così come da mobile. Come utilizzarle per aggiornare i nostri contenuti?
Una volta loggati sulla piattaforma, andiamo nella pagina del video incriminato. Sotto il player troveremo le icone delle azioni disponibili. Clicchiamo quindi sul pulsante delle schede, quello che trovate in questa immagine:
A questo punto basterà scorrere il video fino al punto in cui diamo le informazioni superate dal tempo e, attraverso il pulsante “Aggiungi scheda” e successivamente nel menù a tendina “Crea” in corrispondenza di “Link”, possiamo rettificare l’informazione.
Per farlo dovremo inserire:
- un titolo (massimo 50 caratteri);
- un invito all’azione (massimo 31 caratteri) come “Obiettivo raggiunto!” o “Ce l’abbiamo fatta!”;
- l’url del link;
- il testo del teaser (massimo 30 caratteri), ossia la scritta che comparirà nel video in alto a destra in corrispondenza dell’informazione da rettificare.
Grazie alle schede possiamo dunque salvare dall’eliminazione il nostro video e dargli una nuova giovinezza. Tra l’altro, se molti obiettivi espressi nel video sono stati raggiunti guadagneremo in fiducia condividendo nuovamente il contenuto che credevamo ormai da archiviare.
Qui [link a Youtube] trovi un video del 2014 che ho rianimato nel 2016 grazie alle schede.
La tua opinione
Tu che altri metodi utilizzi? Sono veramente curioso di scoprire altre valide alternative.