Zainoprofit > Blog > Pianificazione e organizzazione > È ora di parlare di obiettivi online

È ora di parlare di obiettivi online

Raggiungere obiettivi online

Ogni associazione ha propri obiettivi. Se hai un qualsiasi ruolo in un’organizzazione, per fare un buon lavoro è doveroso che tu sappia quali sono. Se poi hai un ruolo di coordinamento o di dirigenza e vuoi lanciarti online – di questo parlerò in questo post – senza sprecare tempo e denaro, devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere. In questo modo potrai stabilire le giuste priorità, mettere in atto il tuo piano d’azione ed evitare di sentirti sotto pressione.

Ho già detto che il digitale può aiutare la tua causa in molti modi. Può, ad esempio, aiutarti ad allacciare rapporti sui social network, a proporre la tua causa online, a trovare nuovi volontari e perfino a mantenere quelli esistenti.

Inizia ponendoti una semplice domanda: perché voglio essere presente online?
Immagina di avere un’associazione che si occupa della pulizia delle aree verdi del quartiere. I tuoi obiettivi finali potrebbero essere: aumentare i volontari e ottenere piccole donazioni per comprare nuove piante, oltre al semplice far sapere chi è che sta tenendo pulito il quartiere.

Perché i cittadini possano conoscere la tua attività, dovranno scoprirne l’esistenza.

Questo è un obiettivo molto importante e il digitale può aiutarti a raggiungerlo.
Quindi iniziamo da questo punto: farsi conoscere nel mondo digitale.

Un primo metodo molto facile è quello di inserire la tua associazione nelle directory online. Così, quando un utente cercherà informazioni su gruppi di volontari della zona sui motori di ricerca, troverà, tra gli altri, anche il tuo.

Successivamente potresti decidere di creare un sito web per condividere informazioni sulla tua attività. Ad esempio i giorni di incontro, l’attrezzatura necessaria e la possibilità di avere una formazione iniziale. Magari anche foto e video per attrarre nuovi volontari.

Potresti creare una pagina sui vari social media, come Facebook, Google+ o Twitter, dove pubblicare foto delle tue attività, eventi speciali e interagire con le persone interessate. Cominciare a lavorare su questi obiettivi ti permetterà di farti conoscere da sempre più persone. Così facendo, i tuoi obiettivi potrebbero evolvere spontaneamente e quindi potresti voler spostare la tua attenzione sul trasformare i visitatori in volontari e donatori, aiutando in questo modo la tua causa.

Potresti man mano aggiungere nuove funzionalità al tuo sito web. Come un elenco di eventi, una sezione di rassegna stampa sui risultati dell’associazione o una pagina per le donazioni online.

Adesso che stai usando il digitale per attrarre visitatori e trasformarli in volontari, puoi cominciare a espandere la tua attività investendo nella pubblicità online per farti conoscere da sempre più persone.
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi digitali e qualsiasi sia la tua situazione, le tue priorità cambieranno e cresceranno spontaneamente insieme alla tua attività.
Adesso, per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi, è molto importante monitorare i tuoi progressi lungo il percorso.

Questo processo di monitoraggio si chiama analisi dei dati web. L’analisi dei dati web ti permette di capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

Approfondirò quest’argomento più avanti, sappi comunque che nel digitale avrai a disposizione svariati modi per misurare il tuo successo.

Ricapitoliamo

  1. Prima di buttarti nel mondo digitale, pensa a cosa vuoi ottenere esattamente.
  2. Metti in ordine di priorità i diversi strumenti online che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Solo una volta fatti questi due passaggi puoi iniziare veramente a dedicarti all’online, scartando canali che non riusciresti a seguire e scegliendo lo strumento più adatto alle esigenze della tua organizzazione.

Autore: Matteo Mainardi