Zainoprofit.org nasce in un contesto che vede l’Europa in piena primavera dell’associazionismo. Solo in Italia possiamo contare 4,7 milioni di volontari distribuiti su oltre 300mila organizzazioni. Il continuo fiorire di queste ha aperto una vera e propria concorrenza tra associazioni, ormai non più sole ad occuparsi di settori specifici. La concorrenza, come sempre succede, ha portato a un maggiore fabbisogno di competenze e conoscenze. Essendo il no profit finalizzato a raggiungere precisi obiettivi, in questo campo la concorrenza è impreziosita dalla collaborazione tra le organizzazioni.
Con l’intento futuro di diventare un portale di condivisione delle esperienze di chi opera nel no profit per un reciproco arricchimento, Zainoprofit.org nasce con un primo chiaro obiettivo: aiutare le piccole associazioni dal budget ridotto o nullo a mettere in campo iniziative a supporto delle proprie cause, anche se solo locali o addirittura di quartiere.
I contenuti del blog saranno generati su competenze fondamentali per la gestione di un’iniziativa: dalla pianificazione delle attività alla ricerca dei volontari, dalla raccolta fondi all’organizzazione degli eventi.
Con questa breve descrizione spero di averti incuriosito almeno un po’. Da domani si inizia veramente.